Approfondimenti
La Casa di Riposo San Giorgio ha sede in un complesso di fabbricati adibiti sin dalla loro edificazione a ospedale e a ricovero per persone bisognose, specie anziane, il fabbricato principale rientra nello stile tipico delle strutture ospedaliere del 700 e venne costruito in epoche successive, in un arco di tempo che va dal 1758 fin verso il 1860 su un’area di mq. 6.500 circa.
La Struttura Assistenziale è sita in Via Roma, n. 168 a Cavallermaggiore, Provincia di Cuneo.
La città di Cavallermaggiore è facilmente raggiungibile mediante ferrovia, linea Torino – Ventimiglia, la Stazione dista circa 700 metri dalla sede della Casa di Riposo e in auto, mediante l’autostrada A6 Torino - Savona, uscita di Carmagnola, oppure Bra – Marene, o mediante la S.S. n. 20 del Colle di Tenda.
L’ASL d’appartenenza e l’ASLCN1 – Distretto nord ovest – Fossano.
La struttura risponde al seguente recapito telefonico: 0172 381046 ed al seguente indirizzo mail: amministrazione@fondazionesangiorgio.it.
Il sito internet è il seguente: www.fondazionesangiorgio.it .
L’orario di visita è stabilito come segue: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00 tutti i giorni compresi i festivi.
L’orario dell’Ufficio Segreteria è il seguente: 8.30 – 12.00 / 13.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì.
La dotazione di posti letto attuale è la seguente: n. 19 in reparto RAA, n. 25 in reparto RA, n. 13 in reparto RSA.
A seguito dell’ultimazione dei lavori di ampliamento della Struttura Assistenziale prevista per l’autunno del 2019 la dotazione di posti letto per RSA sarà aumentata a 60 unità tutti nel nuovo corpo di fabbrica.
Per essere ammessi nella Casa di Riposo San Giorgio è necessario rivolgere domanda scritta all’Amministrazione dell’Ente, corredata da certificato medico da cui risulti il grado di autosufficienza del richiedente.
Le domande vengono valutate in base alla data di presentazione, ma costituiscono titolo preferenziale sia la residenza nel Comune di Cavallermaggiore, sia la presenza di particolari situazioni di difficoltà, tali da rendere urgente il ricovero.
Per ogni informazione inerente alle richieste di ammissione è possibile rivolgersi alla Direzione nel normale orario di ufficio.
Gli importi delle rette mensili per gli ospiti non convenzionati, sono stabilite dall’Amministrazione in relazione alle prestazioni assistenziali previste dal piano di assistenza individuale per ciascun utente.
Per gli ospiti convenzionati la retta è stabilita dalla Regione e ripartita in parti eguali tra l’utente, a cui carico è attribuita la quota assistenziale ed il Servizio Sanitario Nazionale, per la quota sanitaria.
Ogni informazione in merito alle rette può essere assunta presso la Direzione.
A seguito lavori di ampliamento della Struttura si potrà disporre, dall’autunno 2019, di n. 60 posti letto suddivisi in tre distinti reparti RSA, in nuovo corpo di fabbrica, in ambienti moderni, dotati di ogni confort, in camere in parte singole in parte a due letti, ciascuna con bagno annesso.
Il nuovo edificio è inoltre dotato: di un’ampia palestra per le attività fisiche e riabilitative, di cucina per la predisposizione di tutti i pasti con prodotti prevalentemente freschi, di prima qualità, di due ascensori, di terrazzini coperti per le camere ai piani superiori e di ampia area esterna a disposizione degli ospiti.
È intenzione dell’Amministrazione di proseguire l’opera di ristrutturazione e ammodernamento dell’attuale sede storica, al termine dell’intervento la struttura avrà la capienza di 114 posti letto così suddivisi: 104 posti letti di RSA e 10 posti letto di RA.
Per eventuali informazioni sui nuovi posti letto contattare la Direzione.