Casa di Riposo di Villafalletto - Ospedale di Carità Luigi Gonzaga

 via Roma, 9 - Villafalletto (CN)

Presentazione Struttura

Benvenuti

Casa di Riposo di Villafalletto - Ospedale di Carità Luigi Gonzaga

CN1

COMPOSIZIONE DELLA RESIDENZA

Consulta i dati

Posti letto residenziali: posti totali RA RAA RSA NAT ALTRO
n.
di cui ACCREDITATI n.
di cui CONVENZIONATI n.
Posti semiresidenziali:
CDI - CDIA Centro diurno integrato
CDAA - CDAI - Centro diurno Alzheimer
Servizio per la domiciliarità

Approfondimenti

La Casa di riposo S. Luigi Gonzaga è un Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza (I.P.A.B.) e trae sue origini il 19 Aprile 1785 per lascito del Conte Ludovico Falletti che, con atto datato 06 Dicembre 1714 e registrato a Busca l’11 Dicembre 1714, lasciò tutti i suoi beni disponibili a sollievo dei poveri e specialmente degli infermi.

Collaborarono alla realizzazione dell’Opera anche la Confraternita della Misericordia e la Confraternita del Gonfalone e il Concerto di San Filippo Neri con sede in Villafalletto Le cure erano rivolte soprattutto ai cittadini bisognosi.

L’Ospedale svolse un ottimo servizio nel 1835 quando la peste colpì duramente i Villafallettesi. Caduto il Piemonte sotto la dominazione francese, nel 1802, l’Ospedale cambiò provvisoriamente denominazione e fu chiamato "Ospedale Civile".
Nel 1860 la direzione dell’Ospedale venne affidata ad una comunità religiosa e, precisamente, alle Suore di Carità di S. Giovanna Antida che presero possesso del loro ufficio il 1° maggio 1861 in numero di quattro.
Il 10 gennaio 1904, il Conte Carlo Falletti istituì quale unico erede universale la “Congregazione di Carità ed Ospedale unito di Villafalletto”.
Successivamente la Congregazione e l’Ospedale furono due realtà indipendenti.
Il 29 ottobre 1912 venne stilato un progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Ospedale. La struttura era dotata di un reparto di medicina generale, reparto di chirurgia generale ed un reparto di ostetricia con annessi i servizi di camere operatorie, radiologia e poliambulatori . Il tutto rimase in funzione fino al 1968, quando, con la legge 132 per il riordino degli ospedali, la struttura non riuscì più a far fronte alle nuove esigenze .
Fu allora che venne modificato lo Statuto, stabilendo:
“ … di accogliere nel reparto in allestimento denominato Casa di riposo per persone anziane, gli ammalati cronici, gli invalidi ed i pensionati di ambo i sessi dietro pagamento di una retta, se con possibilità economiche, gratuitamente, se nell’indigenza”.
Dal 1966 ad oggi, l’Ente è stato completamente ristrutturato in base alle esigenze della popolazione rendendolo conforme a tutte le leggi vigenti.

Notizie e Avvisi

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.