Approfondimenti
La struttura è dotata di 17 camere, di cui 13 doppie e 4 singole e può ospitare complessivamente 30 persone, di cui 20 ospiti autosufficienti (RAA) e 10 non autosufficienti (RSA).
Sorge a poche centinaia di metri dal centro, in Via don Grassino, a pochi passi dalla strada provinciale. Dispone di due aree verdi, di cui una interna alla struttura, accessibili senza barriere e dove è possibile socializzare in un ambiente naturale, sano e rilassante. Dal cortile interno si accede anche alla camera mortuaria.
L’edificio è articolato su due piani fuori terra, un piano terra e un seminterrato.
Al piano seminterrato si trovano: i magazzini per gli ausili, il locale lavatrici, il deposito di materiali igienici, il locale per le piccole riparazioni, la sala delle consegne per il personale, la sala polivalente, il locale spogliatoio, l’infermeria con l’ambulatorio medico, la segreteria e servizi igienici.
Al piano terra si trovano: cucina e dispensa; spogliatoi e servizi igienici per gli operatori di cucina; bagno per gli ospiti, la sala per la ristorazione e il tempo libero.
Al piano primo si trovano: camere per ospiti autosufficienti con relativi servizi igienici; locali deposito biancheria sporca; locale deposito biancheria pulita; deposito materiale igienico e presidi per incontinenti; servizi igienici comuni.
Al piano secondo si trovano: camere per ospiti non autosufficienti con relativi servizi igienici; bagno assistito; due piccoli soggiorni; cucinotta; sala da pranzo; sala per il personale; servizi igienici; locale deposito biancheria sporca; locale deposito biancheria pulita; deposito materiale igienico e presidi per incontinenti; servizi igienici comuni.
Oltre le normali scale, la struttura è servita da un ascensore monta lettighe. L’arredo è moderno e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. L’accesso dei parenti è consentito senza limitazioni dalle ore 9 alle ore 19.00.
È inoltre disponibile un parcheggio per le auto.
Missione fondamentale, che è sempre ben presente in tutti i programmi e in tutti i progetti, è quella di creare un ambiente famigliare e rispondente ai bisogni di ciascuno. Il ridotto numero degli ospiti favorisce l’attenzione verso ciascuno.
La preparazione dei pasti avviene in loco con utilizzo di materie prime di alta qualità, a km zero ove possibile, ed è affidata a personale qualificato.
Mensilmente un pomeriggio viene dedicato alle “feste di compleanno” allietate da un gruppo musicale di volontari mentre settimanalmente si svolge un’attività di animazione.
È stretto il legame con il territorio che si manifesta con la presenza di gruppi canori e musicali, di visite da parte di alunni delle scuole elementari e materne e sodalizi di vario genere.
Tutta l’attività della Casa di riposo è supportata dalla presenza di volontari iscritti all’Associazione Volontari Servizi Socio Assistenziali di San Damiano Macra che dispone anche di un pulmino per eventuali trasferimenti in occasione di incontri, visite e uscite sul territorio.