Approfondimenti
Casa Famiglia è una struttura di accoglienza per persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti con difficoltà a mantenere, nella quotidianità, una gestione domiciliare. A fronte del crescente numero di persone anziane e di domande di intervento, Casa Famiglia, come ne testimonia la storia, è impegnata a dare risposte compatibili alle diverse situazioni con la costante attenzione a proporre un’offerta di qualità, intesa sempre a garantire la dignità di ogni persona. Un cammino non breve quindi e non sempre facile che ha permesso di offrire alla comunità cuneese un servizio di alta valenza sociale. Casa Famiglia è autorizzata in Regime definitivo alla gestione di n. 142 posti letto. A tutt’oggi, nell’orientamento di realizzare una razionale distribuzione e utilizzazione delle camere, in risposta alle prevalenti richieste di camere singole, soprattutto nella Residenza Assistenziale Alberghiera (R.A.A.), Casa Famiglia utilizza 130 posti letto complessivi dei quali: • 56 posti in Residenza Assistenziale Alberghiera (R.A.A.) "Residenza assistenziale che fornisce agli ospiti in condizione di autosufficienza psicofisica, servizi di tipo alberghiero. E’ destinata a persone che, pur non necessitando di particolare protezione sociale e sanitaria, sono interessate a soluzioni alloggiative in ambienti che consentono di soddisfare esigenze di socializzazione • 74 posti in Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) "La R.S.A. per anziani non autosufficienti è definita dal P.S.S.R struttura a prevalente valenza sanitaria per persone non assistibili a domicilio che richiedono un livello medio di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa) integrato da un livello alto di assistenza tutelare e alberghiera.
Casa Famiglia non è un terminale di un percorso assistenziale, ma collabora attivamente con i servizi sociali e gli enti preposti della zona per far fronte a particolari esigenze per le quali è data la possibilità di concreto intervento.
Nell’ambito del “Progetto quadro” previsto dalla DGR n. 25 All. B 5/A), da definire unitamente ai soggetti indicati dalla stessa, Casa Famiglia è aperta allo svolgimento di attività di rete con gli altri servizi del territorio in modo da facilitare lo scambio di esperienze e competenze con tutte le istituzioni.
I rapporti sono inoltre attivi con il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (CSAC) ed altri Consorzi di zona, Scuole elementari, Croce Rossa, la Misericordia e con molte Case di Riposo.
Dal dicembre 2016 casa famiglia ha attivato un progetto specifico a favore dei servizi domiciliari, attraverso l’iniziativa “Veniamo a Trovarvi a Cuneo”.
“Veniamo a trovarvi a Cuneo" è un progetto della Diocesi di Cuneo-Residenza “Casa Famiglia” in collaborazione con Gesac-Acli e, che verrà realizzato, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo-Cantiere Nuovo Welfare 2016.
L’obiettivo è offrire al domicilio alcuni servizi tipici delle residenze per anziani: assistenza nell'igiene e nei bisogni della persona, pasti, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche supporto nelle pratiche burocratiche, fiscali e legali, accompagnamento, dove possibile, nell'espletamento delle stesse, nella spesa e nelle uscite, sostegno psicologico anche ai familiari, e possibilità di partecipare, in orario diurno, alle attività ricreative offerte dalla Residenza per anziani in Corso Dante.
l progetto è rivolto ad anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, della città.
“L’idea nasce dall’esperienza ormai decennale del progetto ‘Veniamo a trovarvi’ realizzato dalla casa di riposo Don Dalmasso di Bernezzo, in collaborazione con la ‘Bottega del possibile e finanziato dalla Fondazione CRC.
L' obiettivo, è quello di offrire alle persone anziane, fin quando possibile, una valida alternativa all'ingresso in struttura, collaborando con la rete famigliare nella gestione dell'anziano a casa.
L’iniziativa ruota intorno alla figura del visitatore itinerante, un operatore socio sanitario che recandosi di casa in casa dagli anziani che ne fanno richiesta li conosce, instaura un rapporto di fiducia, individua le loro necessità e propone gli interventi più adatti.
I servizi prevedono una compartecipazione economica a carico dell'utente e saranno erogati in stretta collaborazione con la residenza “Casa Famiglia”.
Per maggiori info rivolgersi alla direzione della Casa.