Casa Riposo Villa Loreto - Comune Di Moretta

 Via Pallieri, 15 - Moretta (CN)

Presentazione Struttura

Benvenuti

Casa Riposo Villa Loreto - Comune Di Moretta

CN1

COMPOSIZIONE DELLA RESIDENZA

Consulta i dati

Posti letto residenziali: posti totali RA RAA RSA NAT ALTRO
n. 88 48 20 20
di cui ACCREDITATI n.
di cui CONVENZIONATI n.
Posti semiresidenziali:
CDI - CDIA Centro diurno integrato
CDAA - CDAI - Centro diurno Alzheimer
Servizio per la domiciliarità

Approfondimenti

La casa di Riposo "Villa Loreto" è ubicata negli spazi che anticamente ospitarono il convento dei frati minori osservanti la regola di San Francesco d'Assisi e, a partire dalla metà del secolo XIX divennero la dimora del Conte Diodato Pallieri e della sua famiglia.
 
Nel 1978, la Residenza, allora in proprietà dell'E.C.A., passa al Comune di Moretta, che da quel momento si occupa della diretta gestione della Casa. In coincidenza con tale passaggio, vengono efettuati importanti lavori di ristrutturazione ed ampliamento, portati a termine nel 1981.
 
Oggi "Villa Loreto" si presenta come una villa a tre piani, modernamente restaurata ed armoniosamente inserita in un vasto parco che lo circonda da tre lati, a poche centinaia di metri dalla piazza principale del paese e dai servizi.
 
 
LA STRUTTURA
La Residenza, gestita direttamente dal Comune di Moretta, attualmente ospita settantasei ospiti in camere singole, doppie e triple. Venti posti-letto sono riservati alla R.A.A., per anziani autosufficienti; quarantotto posti-letto sono invece a disposizione dei pazienti della R.A, (anziani parzialmente autosufficienti); venti posti, infine, costituiscono la dotazione della R.A.F. per anziani parzialmente non autosufficenti.
 
Nel 2004, con l'obiettivo di migliorare e diversificare l’offerta di servizi di Villa Loreto, è stata inaugurata una serie di sei mini-alloggi, collegati al corpo centrale della Residenza e capaci di ospitare fino a dodici ospiti.
 
Prossimanete, inoltre, entrerà in funzione il "Centro diurno", destinato ad accogliere fino a dieci anziani non autosufficienti nell'orario 09,00 - 17,00. All'interno della Casa vi è una spaziosa e verdeggiante veranda che offere una splendida vista sul giardino, attrezzato con vialetti, panchine, fontane. Su ciascun piano vi sono una sala da pranzo e spazi di socializzazione attrezzati.
 
Al primo piano trovano posto due saloni per intrattenimenti e riunioni. Sempre al primo piano vi è, inoltre, un'attrezzata palestra per la riabilitazione dei pazienti. "Villa Loreto" dispone di anche una chiesa interna, nella quale gli Uffici religiosi vengono celebrati due volte la settimana. Una volta alla settimana, il personale della casa organizza attività di intrattenimento per gli ospiti.
 
 
CARATTERISTICHE DI GESTIONE
Il personale di assistenza è formato da diciotto operatrici diurne e quattro notturne, in parte dipendente dall'Ente ed in parte fornito da Cooperativa. Nle reparto R.A.F. è presente un'equipe di personale infermieristico e di fisioterapia fornito dall'A.S.L. 17. La struttura si avvale altresì dell’oerosa ed amorevole opera di assistenza di tre Suore. La cucina è interna ed è attualmente gestita dalla Società Avenance di Milano.
 
La Casa fornisce a tutti gli ospiti il servizio gratuito di lavanderia delle propria biancheria personale, mentre il servizio di barberia e parrucchiere per signora è disponibile su appuntamento.
 

Notizie e Avvisi

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.