18 apr 2019
Casa Don Dalmasso
KEOPE GPR (trattamento psico-riabilitativo) trova casa a Bernezzo
Nuove frontiere con Keope GPR, struttura ergonomica a risonanza propriocettiva
I principali effetti della struttura ergonomica Keope sono la ripolarizzazione muscolare con effetto defaticamento, la stimolazione dei muscoli gravitari e il potenziamento esplosivo dei muscoli scheletrici, tutti effetti che si ottengono dopo 13-15 minuti di trattamento, a seconda del programma scelto.
I cardini della forza di queste applicazioni consistono in:
1. una struttura ergonomica posturale, che pone il corpo in completo scarico funzionale e in decoaptazione articolare;
2. una stimolazione propriocettiva, che attraverso l’effetto di autorisonanza, a seconda dei meccanocettori stimolati, produce un risultato terapeutico immediato;
3. ascolti sonori, creati per eliminare i pensieri circolari, attivare visioni creative e sincronizzare suoni ed eventi fisiologici.
Tutto questo attiva in senso sinergico l’esterocezione, l’immaginocezione e l’interocezione, rendendo un evento unico la terapia mente-copro.
Effetti positivi della vibrazione sul corpo umano
Gli effetti della vibrazione sul sistema ormonale
L’applicazione di vibrazioni meccaniche al corpo umano è in grado di produrre una risposta ormonale di tipo adattivo, producendo un aumento della concentrazione plasmatica di testosterone e dell’ormone della crescita GH, riconducibile all’azione dei metabo-recettori muscolari, contestualmente a una diminuzione della concentrazione di cortisolo. Anche la secrezione di serotonina e endorfine viene fortemente stimolata dalle vibrazione meccaniche.
Gli effetti della vibrazione sul sistema muscolo-scheletrico
Si è dimostrato che l’applicazione di vibrazioni meccaniche di elevata intensità di breve durata producano effetti positivi sulla struttura muscolare e articolare, tanto che sia la massa che la forza dei tessuti sono mantenuti a un elevato livello, con conseguente riduzione della perdita muscolare.
Gli effetti della vibrazione sul tessuto osseo
L’azione delle vibrazioni meccaniche nei confronti dei meccanismi di rimodellamento osseo è riportata in molti studi clinici effettuati su pazienti affetti da fratture ossee o osteoporosi. In entrambi i casi, i soggetti trattati con terapia vibratoria dimostrano un’accentuazione vera e propria dell’attività osteogenica, favorendo un aumento della BMD.
La terapia vibrazionale può rappresentare una strategia sicura, non invasiva e non farmacologia, atta a prevenire l’osteoporosi.
PER IL SONNO
Cosa succede: la posizione che devi mantenere su Keope elimina le tensioni articolari e muscolari, così si abbandona ogni difesa. Dopo qualche minuto raggiungi uno stato di floating: ti sembra, cioè, di galleggiare nell’aria ma, al tempo stesso, sei sostenuta da un appoggio sicuro e confortevole. «Una condizione simile a quella che avevamo nel grembo materno», precisa il professor Maffei.
I risultati: «L’applicazione delle vibrazioni produce una risposta ormonale documentata dalle ricerche», spiega Maffei. «Aumenta la concentrazione nel sangue di serotonina e di endorfine (gli ormoni del piacere) mentre diminuisce quella del cortisolo, legato allo stress. Il trattamento accelera gli effetti del riposo: dieci minuti di seduta equivalgono a otto ore di sonno. Ma dopo si dorme anche meglio». Intanto, la mente si libera dai pensieri assillanti: i suoni e la voce-guida previsti da Keope accendono l’immaginazione e fanno piazza pulita dell’ansia e della negatività. Alla fine di una seduta ti senti più leggera, riposata e tranquilla. Keope ti “riaccorda” come se fossi uno strumento musicale, regalandoti gli stessi effetti di una meditazione ma in tempi record.
PER LA POSTURA
Cosa succede: che tu sia alta o bassa, magra o cicciottella, Keope è una macchina intelligente, studiata per adattarsi alle tue misure. Così, per mantenere la posizione semisdraiata, non hai bisogno di contrarre alcun muscolo e tutte le tue 187 articolazioni si possono allungare nel massimo comfort. Nel frattempo, le vibrazioni multifocali agiscono con un effetto analgesico su eventuali dolori lombari e sul mal di testa. E sono efficaci anche sullo scheletro: favoriscono il rimodellamento del tessuto osseo e prevengono l’osteoporosi.
I risultati: dopo una sola seduta ti senti già più “alta”, diritta e in equilibrio. «Non è un’impressione: l’azione di Keope sulla postura è documentata da studi di elettromiografia (l’analisi delle contrazioni muscolari) e di stabilometria», conferma Umberto Garagiola, specialista in ortodonzia all’Università di Milano. Ma una schiena ok dipende anche dal buon assetto della dentatura. Le tensioni nella masticazione, infatti, si ripercuotono su tutta la colonna. Ebbene, una ricerca dell’Università di Milano svolta su 21 maestri di sci di Courmayeur (pubblicata sul Dental Tribune nel giugno 2013) dimostra che Keope rilassa i muscoli masticatori e, di riflesso, quelli di tutto il sistema scheletrico.
PER LO SPORT
Cosa succede: «Se sei una sedentaria a oltranza, puoi perdere il 70 per cento delle tue capacità fisiche. Ma un 30 per cento, adeguatamente stimolato, può essere “recuperato”. E le vibrazioni meccaniche di Keope, di elevata intensità e breve durata, ti aiutano a ridurre la perdita di massa muscolare», osserva Francesco Coscia, del Dipartimento di medicina dello Sport dell’Università di Perugia.
I risultati: molti atleti e sportivi hanno inserito le sedute di Keope nel loro training, sia in preparazione allo sforzo sia per il successivo recupero. Uno studio dell’Università di Perugia, realizzato su un gruppo di atleti della nazionale italiana di Climbing, ha dimostrato che sedute ravvicinate con questo macchinario migliorano diversi parametri funzionali: la capacità respiratoria, la flessibilità della colonna, la fase di defaticamento e il recupero muscolare. «Negli scalatori rafforza persino la capacità prensile delle mani», conclude il professor Coscia.
APPLICAZIONE INTERNE ALLA CASA DI RIPOSO:
SU OSPITI:
Su supervisione del fisioterapista e/o persone abilitate da corso di formazione si può utilizzare, con sedute settimanali/quindicinali per il riallineamento posturale,ripolarizza la struttura muscolare, aumenta la sensibilità del sistema propriocettivo, riduce i dolori lombari, induce il rilassamento motorio, deconfigura i pensieri circolari migliorando l’ umore,normalizza la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, migliora la qualità del sonno, riduce lo stress.
Attraverso la funzione corpo_mente elimina il pensiero circolare facilitando l’ eliminazione di stress e conseguwente sensazione di benessere.
Facilità il sonno eliminando la fatica fisica e la sensazione di pesantezza.
SU PERSONALE:
sedute settimanali pre o post turno al fine di scaricare le tensioni psico-muscolari supportando l’ operatore nelle sue mansioni quotidiane.
Favorisce la sensazione di benessere
Antistress
APPLICAZIONI ESTERNE ALLA CASA DI RIPOSO:
Su anziani del territorio:
riallineamento posturale,ripolarizza la struttura muscolare, aumenta la sensibilità del sistema propriocettivo, riduce i dolori lombari, induce il rilassamento motorio, deconfigura i pensieri circolari migliorando l’ umore,normalizza la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, migliora la qualità del sonno, riduce lo stress.
Attraverso la fuunzione corpo_mente elimina il pensiero circolare facilitando l’ eliminazione di stress e consegunete sensazione di benessere.
Facilità il sonno eliminando la fatica fisica e la sensazione di pesantezza
SU SPORTIVI:
Aumenta il tono dei muscoli gravitari, migliora eqquilibrio e mira, aiuta il ritorno venoso e linfatico favorendo il microcircolo, recupera il lattato, migliora la coordinazione e il controllo del movimento, potenziamento muscolare degli arti inferiori.