Approfondimenti
Casa di riposo
Residenza Orchidea, Costigliole Saluzzo (CN)
La Residenza per Anziani “Orchidea” è un presidio socio-assistenziale per anziani, che fornisce agli ospiti, autosufficienti e non, servizi e prestazioni di tipo assistenziale, alberghiero e socio-sanitario.
La capacità ricettiva è di 32 posti letto totali, suddivisi per fasce di intensità assistenziale: dalla completa autosufficienza, fino ad un’alta intensità assistenziale (non autosufficienza).
Presso la Casa di Riposo è assicurata l’assistenza di base, infermieristica, fisioterapica e, nei casi che lo richiedano, anche psicologica,
L'obiettivo principale è quello di rendere costantemente "viva" la struttura, in modo che sia percepita e vissuta, dagli ospiti e dalle famiglie, come luogo attivo e partecipe, in cui poter esprimere se stessi, le proprie attitudini e le proprie necessità.
Per ottenere questo risultato, il Consorzio sociale L'A.U.R.A., in costante collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Archè, focalizza la propria attenzione su alcuni punti essenziali:
- centralità della persona: dignità dell’anziano, rispetto della sua riservatezza e delle sue scelte, rapporto costante con la famiglia;
- dialogo, collaborazione e interazione sinergica tra le varie figure professionali operanti nelle strutture;
- gestione ed erogazione delle prestazioni secondo requisiti di qualità, con valutazione periodica;
- realtà umana ed empatica, con possibilità di instaurare - da parte degli utenti, degli enti e delle amministrazioni delle strutture - un rapporto onesto, collaborativo e professionale.
La Struttura
La struttura sorge nel comune di Costigliole Saluzzo, in Via Villafalletto n°1: dispone di un cortile condiviso con il Circolo ACLI e il Centro Anziani della città e di un ampio parcheggio nelle immediate vicinanze.
E’ comoda ai servizi di trasporto e vicinissima al centro cittadino, garantendo così agli ospiti autosufficienti la possibilità di non perdere il contatto con il proprio contesto sociale.
L’edificio è articolato su 4 piani:
- al piano terra si trovano: la cucina e l’ufficio della Direzione,
- al 1° piano si trovano: il locale per i professionisti sanitari (direttore sanitario, fisioterapista, logopedista), gli spogliatoi del personale e una camera a n.2 posti letto dedicata agli ospiti autosufficienti.
- al 2° piano si trovano: il nucleo attrezzato ed autorizzato per n. 32 posti per ospiti autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non-autosufficienti (RSA), il refettorio, la cucinotta di reparto, il locale infermeria, il bagno assistito e l’ufficio OSS.
- al 3° piano si trova la lavanderia.
Le camere degli ospiti sono tutte doppie.